UnaArte XXI secolo

STORIA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE UNA ARTE FANO XXI SECOLO

L’associazione culturale Una Arte Fano XXI secolo nasce nel 2016 con l’apertura di Palazzo Bracci Pagani in Corso Matteotti di Fano, finanziata dalla Fondazione Carifano, con l’auspicio di portare avanti il lavoro fatto dalla precedente associazione culturale Una Arte fondata da Carlo Bruscia che si trovava in via de’ Rinalducci a Fano.

E’ un’associazione che si occupa di arte contemporanea, cercando di far conoscere e comprendere questa realtà, curando mostre ed organizzando eventi locali, rivolti ad ogni tipologia di pubblico.

I soci fondatori di questa associazione sono artisti e appassionati/amanti d’arte a tutti gli effetti.

Il percorso è iniziato con la prima mostra dello scultore Giuliano Vangi “Sculture e disegni” nel 2016 per l’inaugurazione di Palazzo Bracci Pagani presentata dal famoso storico dell’arte Philippe Daverio.

L’anno successivo 2017 è stato l’anno delle mostre di Bruno Bruni e Edgardo Mannucci.

Nel 2018 ci sono state le mostre di Valeriano Trubbiani e la collettiva “Oltre il colore come tabù” in collaborazione con la galleria d’arte di Enrico Astuni di Bologna.

Nel 2019 si è continuato con le mostre di Nanni Valentini e la collettiva “PoliArte” sempre in collaborazione con la galleria bolognese.

Le mostre che sono state elencate sono tra le più importanti che sono state fatte.

Oltre ad avere la gestione di Palazzo Bracci Pagani con la Diana Gallery per i grandi artisti più conosciuti e con lo Spazio espositivo Pagani per far esporre anche gli artisti locali del territorio, l’associazione gestisce anche le aperture della Pinacoteca San Domenico di Fano.


Oggi l'Associazione e composta :

Giorgia Badiali ( Presidente )

Eleonora Clappis ( Vicepresidente )

Silvano Clappis ( Tesoriere )

Carlo Bruscia ( Direttore artistico )

Giuseppe Marino ( collaboratore esterno )